FAQ
Siete un operatore postale?
No, siamo un’azienda tecnologica ed offriamo questo servizio di corrispondenza online ai clienti in quanto riteniamo possa semplificare i loro processi interni. Consentiamo la completa automatizzazione dei processi di gestione della corrispondenza cartacea in uscita. Offriamo una completa dematerializzazione della corrispondenza tradizionale che, elaborata e trasferita in formato elettronico a Poste Italiane, ne rilascia in tempo reale gli estremi di accettazione garantendo lo stesso valore legale di quello allo sportello
È legale la data di accettazione?
No, siamo un’azienda tecnologica ed offriamo questo servizio di corrispondenza online ai clienti in quanto riteniamo possa semplificare i loro processi interni. Consentiamo la completa automatizzazione dei processi di gestione della corrispondenza cartacea in uscita. Offriamo una completa dematerializzazione della corrispondenza tradizionale che, elaborata e trasferita in formato elettronico a Poste Italiane, ne rilascia in tempo reale gli estremi di accettazione garantendo lo stesso valore legale di quello allo sportello.
Che fine fanno i documenti che spedisco?
Tutti i documenti ed i metadati transitati nella piattaforma sono archiviati in database, disponibili quindi per le successive interrogazioni a fini statistici e di back office (ad es. per ricercare ed ottenere immediatamente la copia di un documento inviato oppure il tracking della lavorazione). A fine contratto se il cliente vuole possono essere estratti e consegnati, diversamente vengono cancellati con la cessazione del contratto.
Le molteplici funzionalità e la numerosità delle possibili configurazioni del servizio rendono la soluzione scalabile, capace di soddisfare tanto le esigenze di clienti a basso/medio traffico che quelle di clienti “corporate” che gestiscono migliaia di documenti/giorno.
L’adozione della piattaforma lettereonline.it consente al cliente che effettua l’adesione ai servizi di corrispondenza “Host to Host” di Poste Italiane di essere immediatamente operativo in quanto la piattaforma gli fornisce tutte le funzionalità necessarie per elaborare i documenti e trasferirli ai servizi di Poste Italiane rispettando pienamente le specifiche richieste da quest’ultimi.
Cos’è il ritiro digitale
È la possibilità di ritirare via web anziché fisicamente una raccomandata non consegnata al destinatario, ovvero posta in giacenza presso l’ufficio postale. Il ritiro può avvenire solo tramite l’accesso con SPID e una firma digitale remota, attivata gratuitamente da Poste Italiane per ciascun destinatario. Per attivarlo è necessario che l’invio sia stato realizzato con l’indicazione del CF sul destinatario.
Uno sportello aperto 24 ore su 24
Attraverso la nostra PIATTAFORMA WEB pronta all’uso potrai essere subito operativo e accedere al servizio dell’invio degli Atti giudiziari Online
Basta un semplice browser Internet, non è richiesta alcuna installazione di software aggiuntivo. Devi solo caricare i tuoi file in formato elettronico sul portale web e grazie al nostro collegamento diretto con il servizio telematico di Poste si occuperà della stampa e del recapito in tutta Italia della corrispondenza informandoti costantemente circa l’esito del recapito .
